Il Progetto

L'asma grave refrattario alla usuale Terapia Inalatoria rappresenta un onere importante per i pazienti e i sistemi sanitari, indipendentemente dall'impostazione o dall'area geografica considerata.

L'asma grave refrattario è associata a un numero significativamente maggiore di sintomi rispetto a quelli manifestati da persone che vivono con una forma lieve o moderata di asma, il che significa frequenti esacerbazioni, limitazioni nelle normali attività quotidiane, e limitazioni significative della funzionalità polmonare e della qualità della vita.

È essenziale migliorare la diagnosi e il trattamento dei pazienti con asma grave, ottimizzare la loro salute e valutare appieno l'impatto e il beneficio dei diversi approcci di gestione, in relazione alla gravità delle condizioni cliniche presentate a livello di popolazione e alla salute reale necessità del singolo paziente interessato.

IN questi pazienti inoltre si manifesta

A livello globale, la sanità basata sul valore rappresenta una possibile strategia per trasformare i sistemi sanitari modellando nuovi servizi sulla specifica necessità / condizione sanitaria, migliorando l'allocazione delle risorse in base alle esigenze della popolazione e creando una nuova cultura basata sulla gestione tra professionisti.

L’asma grave è patologia invalidante e sottostimata, sottodiagnosticata per questo motivo il progetto formativo pone le basi per una più proficua collaborazione tra specialisti attraverso una condivisione dei pazienti e loro gestione.

Inoltre il progetto cercherà di rendere disponibili strumenti utili allo Specialista e al MMG territoriale per facilitare l’emersione dei pazienti, migliorando conoscenza e capacità di riconoscimento anche con il supporto dei centri di eccellenza.

Nell’ambito delle patologie respiratorie oltre l’asma grave sarà data evidenza anche alle malattie con deficit immunitari che sono sempre difficili da diagnosticare e gestire per questo si ritiene utile in un progetto come questo porne l’attenzione agli esperti con una condivisione del proprio modo di gestire tali pazienti facendo l’analisi delle immunoterapie disponibili.